Hai domande su VideosorveglianzainRegola
o su come metterti in regola?
Noi abbiamo le risposte.
Qui le domande (FAQ) più frequenti sulla videosorveglianza e su VideosorveglianzaInregola
Ho un impianto di videosorveglianza o devo ancora installare un impianto. Cosa devo fare?
Tutti coloro che nel luogo di lavoro hanno già (o hanno intenzione di installare) un impianto di videosorveglianza e che hanno almeno un dipendente hanno l’obbligo di richiedere l’autorizzazione all’ispettorato del lavoro.
Sono esenti da quest’obbligo le aziende che hanno raggiunto un accordo con la rappresentanza sindacale all’interno dell’azienda (nel caso non ci fosse o non fosse stato raggiunto l’accordo, vale l’obbligo citato precedentemente).
È sufficiente far firmare un consenso ai dipendenti per essere in regola?
No, far firmare un consenso ai dipendenti che acconsentono all’installazione dell’impianto non esenta il Titolare da tutti gli obblighi previsti dalle normative e, pertanto, è necessario sottoporsi all’iter burocratico per rendere legittimo l’impianto.
Chi è soggetto all’obbligo di autorizzazione da parte della Direzione Territoriale del Lavoro?
Tutte le attività che hanno almeno una telecamera e che hanno almeno un dipendente sono soggette a quest’obbligo.
Utilizzo telecamere finte o non funzionanti. Quali obblighi devo rispettare?
In caso di telecamere finte o non funzionanti, l’unico obbligo da rispettare è quello di richiedere l’autorizzazione all’Ispettorato del Lavoro. Non sussiste invece l’obbligo di apporre la cartellonistica in quanto le telecamere finte o non funzionanti non generano alcun trattamento di dati personali.
Il mio impianto è attivo solamente di notte e quindi non riprende i dipendenti. Devo comunque richiedere l’autorizzazione?
Sì.
Dove vanno esposti i cartelli di area videosorvegliata?
I cartelli di videosorveglianza vanno posti nei luoghi dove avvengono le riprese oppure nelle immediate vicinanze. Per la precisione devono essere esposti in luogo che consenta alle persone di conoscere l’esistenza di un’area videosorvegliata prima di accedervi.
Quali informazioni deve contenere il cartello di videosorveglianza?
I cartelli che avvisano della presenza di telecamere di videosorveglianza in azienda devono essere aggiornati secondo le Linee guida n. 3/2019 del Comitato Europeo per la protezione dei dati (EDPB). Una delle novità principali delle normativa sulla videosorveglianza è che il nuovo cartello di avviso di area videosorvegliata contiene più informazioni rispetto al precedente modello (non più sufficiente).
Quali sono le sanzioni per chi non è in regola?
L’inosservanza delle disposizioni può portare a subire sanzioni amministrative di notevole rilievo e, in certi casi, anche a conseguenze civile e penali.
Se ho già un impianto di videosorveglianza, posso richiedere l’autorizzazione e tenere spento l’impianto fino a che non ottengo l’autorizzazione?
La normativa obbliga a rendere legittimo l’impianto prima dell’installazione. Pertanto, in caso di controllo, c’è la possibilità di essere multati anche se l’impianto è disattivato (lo stesso discorso vale in caso di impianto finto o con le telecamere coperte/oscurate).
Chi rilascia l’autorizzazione per l’impianto di videosorveglianza in azienda?
Prima di poter installare e accendere l’impianto di videosorveglianza è necessario o un accordo specifico con le rappresentanze sindacali dei dipendenti oppure una apposita autorizzazione rilasciata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro.
Devo richiedere l’autorizzazione per più sedi. Posso fare un unico invio?
Sì, è possibile fare un unico invio
Esporre ancora i vecchi cartelli comporta sanzioni?
Le informazioni che è obbligatorio esporre con l’entrata in vigore delle Linee Guida 3/2019 sono molto più numerose di quanto previsto in passato. Esporre i vecchi cartelli di area videosorvegliata espone quindi a sanzioni, poiché quei cartelli non ottemperano a tutti gli obblighi previsti.
Quanto tempo ci vuole per ottenere il cartello e la documentazione da inviare all’ispettorato?
La piattaforma genera all’istante tutta la documentazione da inviare e il cartello necessario per mettere in regola l’impianto di videosorveglianza.
Ho bisogno di stampare i cartelli su materiali specifici (es. alluminio). Come devo fare?
Forniamo anche il servizio di stampa ed invio dei cartelli fisici. Per riceverli è sufficiente indicare la quantità di cartelli di cui si ha bisogno, il formato e il tipo di materiale su cui stamparli.